Benvenuti in www.generefemminile.it
BANDO EUROPEO LOTTA AGLI STEREOTIPI PDF Stampa E-mail
Scritto da Cotrina Madaghiele   
Giovedì 17 Marzo 2016 19:08

Bando JUST/2015/RGEN/AG/ROLE per progetti transnazionali volti a promuovere buone pratiche in materia di ruoli di genere e per superare gli stereotipi di genere nell’istruzione, nella formazione e nei luoghi di lavoro.


Il bando scadrà il 27 maggio 2016.


Per info:

http://ec.europa.eu/justice/grants1/calls/2015_action_grants/just_2015_rgen_ag_role_en.htm

Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Marzo 2016 19:11
 
AVVISO PUBBLICO DEL DIPARTIMENTO P.O. PDF Stampa E-mail
Scritto da La Redazione   
Giovedì 10 Marzo 2016 12:59

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 56 dell’8 marzo 2016) un Avviso pubblico della Presidenza del Consiglio dei ministri -Dipartimento per le pari opportunità, che prevede lo stanziamento di 12 milioni di euro finalizzati al finanziamento di progetti volti a sviluppare la rete di sostegno alle donne vittime di violenza e ai loro figli attraverso il rafforzamento dei servizi territoriali, dei centri antiviolenza, delle case rifugio e dei servizi di assistenza, prevenzione e contrasto che, a diverso titolo, entrano in relazione con le donne vittime di violenza.


Per info:

http://www.pariopportunita.gov.it/index.php/primo-piano/2708-avviso-pubblico-per-il-potenziamento-dei-centri-antiviolenza-e-dei-servizi-di-assistenza-alle-donne-vittime-di-violenza-e-ai-loro-figli-e-per-il-rafforzamento-della-rete-dei-servizi-territoriali

Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Marzo 2016 13:02
 
EVENTO 16 MARZO - LEADERSHIP AL FEMMINILE PDF Stampa E-mail
Scritto da La Redazione   
Sabato 05 Marzo 2016 09:51

ROMA - Si terrà il 16 marzo presso la Sala Armadilla di via Botero 16a l'evento gratuito "LEADERSHIP AL FEMMINILE" con Daniela Bonetti.


Sono oltre 13 anni che Daniela Bonetti, Personal Coach, Direttore Nazionale, Amministratore Unico di una delle società del gruppo della Roberto Re e autrice del libro “Leadership al Femminile”, ha l’opportunità di poter incontrare e conoscere donne che gestiscono con equilibrio la propria vita personale e lavorativa; lavora con donne che raggiungono obiettivi importanti, mantenendo intatta e valorizzando al meglio la propria identità femminile.

Partendo da quelli che sono i punti di forza delle donne con cui lavora, le supporta nello sviluppo delle proprie qualità di Leadership, rendendole sempre più protagoniste in ogni ambito della vita, professionale e personale.

Da questa esperienza è nata l’idea di scrivere a quattro mani, con il Direttore di Milano Francesca Romano, il libro “Leadership al Femminile”, edito da Mondatori.


In qualità di Associazioni attive nella costante e continua evoluzione del ruolo della donna nella società attuale abbiamo deciso di realizzare in partnership con la Roberto Re Leadership School di Roma un evento dedicato a tutte le donne con l'obiettivo di sostenerle e stimolarle ad essere una vera e propria guida, consapevole del proprio valore e del proprio potenziale.


L'evento GRATUITO si svolgerà a Roma mercoledì 16 marzo alle ore 16:30-19:00 presso la Sala Armadilla in Via Giovanni Botero, 16/a (metro A Colli Albani).


PER POTER PARTECIPARE È NECESSARIO INVIARE ALL'INDIRIZZO EMAIL Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. LA CONFERMA DELLA PROPRIA PARTECIPAZIONE.


In regalo per voi il primo capitolo del libro “Leadership al Femminile” cliccando QUI.


Per info:

Cotrina Madaghiele, cell. 347 9091265347 9091265

 


Ultimo aggiornamento Sabato 05 Marzo 2016 10:03
 
8MARZO2016 - GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA PDF Stampa E-mail
Scritto da La Redazione   
Mercoledì 24 Febbraio 2016 14:53

ROMA - In occasione della "Giornata internazionale della donna" l'Associazione Genere Femminile e il Comitato Mura Latine incontrano le cittadine e i cittadini presso il CENTRO ASCOLTO DONNA TEMPORANEO allestito per l'occasione all'interno del Parco Mura Latine dalle ore 16:30 alle ore 18:30.


Ci confronteremo per uno scambio di pensieri, idee, suggerimenti ma saremo anche disponibili ad ascoltare chi ne avesse bisogno.


Vi aspettiamo al Parco Mura Latine (ingresso via Tracia).


INGRESSO LIBERO.

Per scaricare la locandina, clicca QUI.



Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Febbraio 2016 12:08
 
COME COSTITUIRE E GESTIRE UN CENTRO DI ASCOLTO PDF Stampa E-mail
Scritto da La Redazione   
Sabato 09 Gennaio 2016 00:00

 

COME COSTITUIRE E GESTIRE UN CENTRO DI ASCOLTO
Corso di Formazione

 

Roma - Partirà sabato 6 febbraio 2016 il primo dei 4 incontri del corso di formazione di 20 ore "Come costituire e gestire un Centro di Ascolto" che si terranno presso la Libera Accademia di Roma (LAR) in Viale Giulio Cesare, 78 (Metro A Ottaviano).

 

Obiettivi e risultati attesi

Un Centro di Ascolto (CA) è una istituzione creata per incontrare, ascoltare e aiutare le persone che vivono situazioni di disagio o di difficoltà finalizzata a contribuire alla diffusione di una cultura della solidarietà.

Il CA è anche un luogo di mediazione in cui si intuiscono i cambiamenti socioculturali in atto

La costituzione di un CA non può essere improvvisata perché ha specifiche finalità che richiedono metodo e rigore: prevede un’impostazione precisa, esige preparazione e la configurazione ad un modello e ad uno stile.

La formazione degli operatori è essenziale per lavorare con correttezza e rispetto.

Per essere dei buoni operatori bisogna essere formati. Spesso si è tentati di credere che la buona volontà, una generica attitudine a fare del bene o, magari, l’essere professionisti (avvocato, psicologo, medico...) sia sufficiente per essere dei buoni operatori di un CA.

L’esperienza ci insegna, invece, che il mettersi in ascolto di una persona che vive uno stato di disagio (economico, relazionale ecc.) è un fatto assai complesso che esige necessariamente una specifica preparazione e formazione.

L'obiettivo del corso è trasferire ai partecipanti le competenze e le informazioni per lavorare in un CA.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

- collaborare come volontari per un breve stage all'interno delle associazioni promotrici

- costituire e gestire un CA

 

I contenuti del corso saranno i seguenti: Cosa è il Centro Ascolto e come è organizzato - Le funzioni e gli ambiti di intervento - La forma giuridica - La sede e gli orari - L'accoglienza, l'ascolto e l'orientamento - L'accompagnamento - Le figure professionali necessarie e il lavoro d’équipe - Il colloquio e la comunicazione interpersonale.


Il corso è destinato a soggetti appartenenti alle seguenti categorie: animatori socio-assistenziali e operatori sociali; laureati in giurisprudenza, psicologia e scienze sociali; volontari; impegnati all'interno di organizzazioni del Terzo Settore; operatori e attivisti di associazioni; persone interessate al tema.

 

Calendario/orario

6, 13, 20, 27 febbraio 2016 (sabato) - Ore 9:30-14:30


E' possibile iscriversi entro le ore 13:00 del 29 gennaio 2016.


Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.


Costo dell'intero corso

€ 200,00 a persona


Per informazioni

Libera Accademia di Roma (LAR) - 06 37716304 - 06 37716305 (da lun. a ven. ore 9-18)

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

www.accademialar.it/CENTRO-DI-ASCOLTO.html

www.generefemminile.it


Chi siamo

L'Associazione di promozione sociale “Genere Femminile” persegue finalità di solidarietà e di inclusione sociale in favore delle donne. Dal 2012 gestisce a Roma il "Centro Ascolto Donna", un servizio di ascolto, consulenza legale e psicologica per donne vittime di violenza e discriminazione.

La Libera Accademia di Roma è un’associazione di promozione sociale che opera, in sinergia con l’Università Popolare dello Sport, nell’ambito dell’educazione continua agli adulti. Tra i servizi offerti c’è il Centro di Ascolto e di Consulenza psicologica a costi sociali.

 

I docenti:

Cotrina Madaghiele

Presidente e fondatrice dell'Associazione Genere Femminile, laureata in Sociologia, è relatrice, moderatrice, organizzatrice di seminari, convegni, gruppi di sostegno; gestisce e coordina il Centro Ascolto Donna.

Stefano De Camillis

Psicologo e psicoterapeuta, da oltre vent’anni insegna psicologia in corsi di formazione per adulti. Drige il Centro di Ascolto della Libera Accademia di Roma ed è autore di numerose pubblicazioni su varie tematiche psicologiche.

Francesco Santoro

Tributarista esperto di associazionismo.

 

Oltre ai docenti, porteranno la loro esperienza professionisti esterni che già collaborano in CA.

 

Per scaricare la scheda informativa, clicca QUI.

 


Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Gennaio 2016 15:50
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 7 di 51