CORSO DI FORMAZIONE: "COME COSTITUIRE E GESTIRE UN CENTRO DI ASCOLTO" PDF Stampa E-mail
Scritto da La Redazione   
Domenica 11 Settembre 2016 00:00

 

COME COSTITUIRE E GESTIRE UN CENTRO DI ASCOLTO

Corso di formazione


Roma - Partirà sabato 22 OTTOBRE 2016 il primo dei 4 incontri
del corso di formazione di 20 ore "Come costituire e
gestire un Centro di Ascolto" che si terranno presso la Libera
Accademia di Roma (LAR) in Viale Giulio Cesare, 78
(Metro A Ottaviano).


PER SCARICARE LA SCHEDA INFORMATIVA, CLICCA QUI.


Obiettivi e risultati attesi

Un Centro di Ascolto (CA) è una istituzione creata per incontrare,
ascoltare e aiutare le persone che vivono situazioni di disagio o di
difficoltà finalizzata a contribuire alla diffusione di una cultura della
solidarietà.

Il CA è anche un luogo di mediazione in cui si intuiscono i cambiamenti
socioculturali in atto.

La costituzione di un CA non può essere improvvisata perché ha
specifiche finalità che richiedono metodo e rigore: prevede
un’impostazione precisa, esige preparazione e la configurazione
ad un modello e ad uno stile.

La formazione degli operatori è essenziale per lavorare con
correttezza e rispetto.

Per essere dei buoni operatori bisogna essere formati. Spesso si è
tentati di credere che la buona volontà, una generica attitudine a fare
del bene o, magari, l’essere professionisti (avvocato, psicologo, medico..)
sia sufficiente per essere dei buoni operatori di un CA.

L’esperienza ci insegna, invece, che il mettersi in ascolto di una
persona che vive uno stato di disagio (economico, relazionale ecc.)
è un fatto assai complesso che esige necessariamente una specifica
preparazione e formazione.

L'obiettivo del corso è trasferire ai partecipanti le competenze e le
informazioni per costituire e/o lavorare in un CA.


Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

- costituire e gestire un CA

- orientarsi tra i principali contributi e finanziamenti, leggere
un bando e presentare delle proposte progettuali.

 

 

I contenuti del corso saranno i seguenti:
Cosa è il Centro Ascolto e come è organizzato
Le funzioni e gli ambiti di intervento
La forma giuridica
Come reperire le risorse economiche
La lettura dei bandi/avvisi pubblici e privati e relativa progettazione
Come strutturare un progetto di sportello/centro
L'accoglienza e l'ascolto
Le figure professionali necessarie e il lavoro d’équipe
Il colloquio e la comunicazione interpersonale
La conoscenza del territorio: la rete.


Il corso è destinato a soggetti appartenenti alle seguenti categorie:
animatori socio-assistenziali e operatori sociali;
volontari impegnati
all'interno di organizzazioni del Terzo Settore; operatori e attivisti
di associazioni; persone interessate al tema.


Calendario/orario

22 ottobre - 5 novembre - 19 novembre - 3 dicembre 2016 (sabato)
Ore 9:30-14:30



Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.


Costo dell'intero corso

€ 200,00 a persona


Per informazioni su come iscriversi:

Libera Accademia di Roma (LAR) - 06 37716304 - 06 37716305 (da lun. a ven. ore 9-18)

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www.accademialar.it/CENTRO-DI-ASCOLTO.html

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Settembre 2016 14:40